Mi è capitato in un paio di situazioni con un server raggiungibile in desktop remoto sull’ip pubblico, quindi nattato dietro un firewall, la connessione fosse quasi inutilizzabile, dal momento che non appena si toglieva il focus dalla finestra del client RDP il desktop della macchina remota diventava nero e la sessione veniva disconnessa, per poi riconnettersi automaticamente dopo pochi secondi.
Ho notato questo comportamento sia su una macchina Windows Server 2012R2 che 2016, ed in entrambi i casi il firewall in uso era uno Zyxel Zywall. Nella stessa lan del 2012R2 e del 2016 c’erano dei server 2008 che non presentavano il problema.
Questa particolarità mi ha aiutato a risolvere il problema, considerando che su Windows Server 2008 il protocollo RDP non utilizza UDP, ho pensato che ci potesse essere qualche problema sul transito dei pacchetti con questo protocollo.
Senza indagare a fondo con Wireshark o tool simili per capire l’effettiva causa del problema ho provato a disabilitare il forward dell’UDP sul firewall, in modo da forzare il client all’utilizzo in modalità legacy, ovvero con il solo trasporto TCP.
La modifica ha avuto l’esito sperato ed ora la connessione desktop remoto è stabile.