Risoluzione problemi di avvio del servizio Veeam Agent for Windows

Mi è capitato di installare Veeam Agent for Windows su un server con sistema operativo Windows 2008 R2, sul quale probabilmente tempo prima era presente una vecchia versione di Veeam, poi disinstallata.

Per qualche motivo effettuate l’installazione il servizio Veeam non si avviava ed era quindi impossibile utilizzare il software. L’errore loggato nell’Event Viewer era il seguente:

ID Evento:0
The header for file ‘C:\Windows\system32\config\systemprofile\VeeamBackup.mdf’ is not a valid database file header. The FILE SIZE property is incorrect’

La causa quindi è certamente un database non valido, probabilmente perché in fase di installazione il software prova ad utilizzare il db esistente, relativo ad una versione obsoleta.

E’ possibile ricreare il DB all’avvio del servizio mediante una chiave di registro. Apriamo quindi regedit e posizioniamoci su:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Veeam\Veeam Endpoint Backup

Creiamo poi una chiave DWORD dal nome Recreatedatabase ed assegnamo il valore 1

A questo punto sarà possibile avviare il servizio ed eseguire i nostri backup.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *