Sono Gianluca Nanoia, sedotto e torturato dall’informatica e da tutto quello che è tecnologia sin dai primi anni di vita, oggi mi ritrovo dopo anni di studio e duro lavoro ad essere consulente di aziende anche con migliaia di dipendenti.
La mia vita professionale è nata con la Phoenix Sistemi, una vera e propria “avventura” con i miei amici Bartolomeo Bufi e Antonio Lapadula, insieme ai quali ho sfidato tutto e tutti entrando nel mondo del lavoro poco dopo essere diventato maggiorenne.
Quello che all’inizio sembrava un gioco è diventato sempre più coinvolgente, e man mano che il tempo passava le responsabilità aumentavano, e con esse la motivazione. Dopo aver provato davvero un po’ di tutto, infatti, dall’assemblaggio dei computer allo sviluppo di software, ho finalmente trovato quello che faceva per me… e così un bel giorno decisi: “Da grande farò il sistemista!”.
Da quel momento avere un obiettivo mi ha aiutato a puntare sempre al massimo, ed in particolare a percorrere tutte le strade che mi portavano a specializzarmi in quell’ambito. Tutto questo ha dato la nascita alla “Soject”, la società con cui attualmente opero tramite il marchio Solutions Plus.
Arrivato il momento di affilare i coltelli, ho deciso di concentrare i miei sforzi sullo studio dei sistemi di virtualizzazione, e sul designing e l’installazione di sistemi server e storage HP. Su questa scia ho conseguito una serie di certificazioni tecniche e ho accumulato molta esperienza sul campo, cosa che oggi mi permette di collaborare con grosse aziende anche a livello internazionale.
Da Settembre 2017 sono Microsoft Valuable Professional su Cloud & Datacenter Management.
Su questo blog troverete un po’ di articoli su ciò che mi ha creato più grattacapi; chissà che uno di questi non riuscirà a dare una mano anche a voi per risolvere qualche rogna.